Gesù Luce del mondo

S. GABRIELE DELL' ADDOLORATA, Accolito Passionista

« Older   Newer »
  Share  
Yoghina
view post Posted on 27/2/2011, 08:55




image

Domenica 27 Febbraio 2011
San Gabriele dell'Addolorata
Accolito della Congregazione della Passione



Gabriele dell'Addolorata, al secolo Francesco Possenti, undicesimo di tredici figli, nacque il 1° marzo 1838 ad Assisi, città di cui il padre Sante era governatore e che allora faceva parte dello Stato pontificio retto la Pp Pio IX. Fu battezzato il giorno stesso della sua nascita nella stessa fonte in cui lo fu S. Francesco d’Assisi, di cui gli venne imposto il nome.

Francesco conduceva una vita normale per un giovane. Era noto per la sua personalità affettuosa ed estroversa, il suo amore per il ballo, la caccia ed il teatro. Rischiò più volte la vita nelle sue spedizioni di caccia.

Durante la processione dell'icona della Madonna dell’Addolorata, Francesco capì che la felicità non l'avrebbe trovata nel matrimonio ma bensì nella vita sacerdotale e a 18 anni salutò il padre e i fratelli (la madre, Agnese Frisciotti, era morta quando Francesco aveva quattro anni) e partì per Morrovalle (MC) per seguire il noviziato presso i Padri Passionisti assumendo il nome di Gabriele dell'Addolorata.

La scelta della vita religiosa per lui fu radicale fin dall'inizio. Aveva trovato finalmente la sua felicità. Scriveva ai familiari: "La mia vita è una continua gioia. Non cambierei un quarto d'ora di questa vita".

Durante il noviziato coltivò un grande amore per il Cristo Crocifisso e la Madonna Addolorata. Infatti, oltre al voto di diffondere la devozione al Cristo Crocifisso, comune a tutti i Passionisti, Gabriele prese anche quello di diffondere la devozione per la Madonna dell'Addolorata.

Venne presto colpito dalla tubercolosi, ma mantenne tutte le sue forme abituali di mortificazione del corpo, implorò di essere portato alla Messa, e mantenne la sua abituale allegria, al punto che gli altri novizi erano desiderosi di passare il tempo al suo capezzale.

Prima che potesse venire ordinato sacerdote, Gabriele morì, all'età di 24 anni, nel convento passionista di Isola del Gran Sasso (TE) stringendo al petto un'immagine della Madonna Addolorata.

Gabriele dell’Addolorata è stato canonizzato da Pp Benedetto XV (Giacomo della Chiesa, 1914-1922) il 13 maggio 1920 e, successivamente, dichiarato patrono della gioventù cattolica.

Il Beato Giovanni XXIII (Angelo Giuseppe Roncalli, 1958-1963) lo ha nominato, nel 1959, patrono dell'Abbruzzo, dove passò gli ultimi due anni della sua vita. La Chiesa invoca la sua protezione anche per gli studenti, i seminaristi, i novizi e gli ecclesiastici.

Ogni anno numerosi pellegrini si recano nel Santuario di S. Gabriele ad Isola del Gran Sasso per visitare la sua tomba ed il convento dove visse gli ultimi anni. Il culto di S. Gabriele è diffuso soprattutto fra i giovani cattolici italiani; emigranti italiani ne hanno diffuso il culto anche negli USA, in America Centrale e Meridionale.

Il culto di S. Gabriele viene diffuso anche dall'ordine Passionista. Numerose persone hanno riferito di miracoli ottenuti attraverso la sua intercessione.

Santa Gemma Galgani sostenne che l'intercessione di S. Gabriele l’aveva curata dalla malattia e l'aveva condotta ad una vocazione passionista.

Ogni anno, quando mancano 100 giorni all'inizio dell'esame di stato delle scuole medie superiori, migliaia di studenti dell'Abruzzo si recano al santuario per assistere alla messa e pregare per il buon esito dell'esame.

Significato del nome Gabriele: “uomo di Dio” (assiro), “fortezza di Dio” (ebraico).

 
Top
view post Posted on 26/2/2012, 20:39

Advanced Member

Group:
Servo per Amore
Posts:
5,705

Status:


S. Gabriele dell’Addolorata, il santo dei bambini, dei giovani e dei “meno giovani”, suscita nella Comunità Passionista di Sora, un dinamismo nuovo e apre le porte a chi intende investire il proprio entusiasmo in iniziative nuove e concrete.
La festa liturgica del 27 febbraio infatti, dà il via ad una serie di manifestazioni che animano la vita della comunità stessa e allo stesso tempo coinvolgono anche tutta la cittadinanza non solo nei giorni dedicati a S. Gabriele, ma anche nel corso dell’anno.
La Festa Liturgica:
La Processione con la statua e le reliquie di S. Gabriele, i momenti di preghiera proposti, alimentano lo spirito di devozione e conservano l’importanza del culto religioso.
L’intrattenimento e l’animazione ai bambini, esprime la gioia della fede nella semplicità del gioco tra cloun, palloncini, trampolieri e zucchero filato!
La gara ciclistica di Mountain-bike, richiama l’attenzione di moltissimi simpatizzanti e diventa occasione di incontro, scambio e condivisione.
Un’allegra musica a suon di organetto, con “il ballo della signora”, regala sorrisi e buon umore.
I fuochi d’artificio, chiudono la serata con la meravigliosa esplosione di luci e colori.
Il pellegrinaggio a S. Gabriele, la domenica successiva, conclude con la preghiera di ringraziamento i festeggiamenti e prepara lo spirito al tempo di riflessione e di conversione della quaresima.
Le Pietre Vive:
La Comunità Passionista di Sora è coadiuvata per le animazioni, da vari gruppi di amici: il “gruppo liturgico”, formato da accoliti che ogni domenica organizzano la liturgia; il “coro dei ragazzi”, sempre pronti per animare le celebrazioni e i momenti di preghiera con i propri canti, ma anche con le varie attività proposte e con la propria abilità; gli “amici di S. Gabriele” che vivono la fede attraverso lo sport e con il ciclismo esprimono il loro impegno a perseverare nella devozione al santo; il “gruppo di preghiera di P. Pio”, sempre desto alle necessità solidali, agli impegni della comunità, alle attività ricreative, nonché alla preghiera e alla testimonianza di vita e di fede; i “piccoli amici” che guidati dalla sensibilità delle mamme e dei papà, accolti dal calore dei ragazzi del coro che sanno essere animatori qualificati, respirano nella piena armonia dolci ore di allegria.
I nostri appuntamenti:
Oltre alle domeniche e alle festività liturgiche, il 27 di ogni mese c’è una celebrazione animata dal gruppo “Gli Amici di S.Gabriele”; il 1° venerdì di ogni mese la “Devozione al Sacro Cuore di Gesù” con il Gruppo di preghiera di P.Pio; inoltre un incontro periodico di intrattenimento per “i Piccoli Amici” (bambini 4/12 anni).
Eventi speciali
Il 26 Giugno 2011 in occasione della solennità del Corpus Domini, la Comunità Passionista si fa presente nell’accoglienza di Gesù Eucaristia e prepara il proprio tappeto colorato nelle strade della città. Pur evidenziando la fede alla dottrina passionista di S. Paolo della Croce, in quest’anno dedicato al Beato Giovanni Paolo II, non poteva mancare il suo ricordo e sottolineare il suo amore filiale per la Divina Misericordia. Gli amici della Comunità, ne riproducono l’immagine con ammirazione e devozione.
Si sa che lo Spirito di “Missione” nasce dalla fedeltà alla parola del Signore e scaturisce la forza di lasciare la propria terra per andare nelle strade del mondo ad annunciare la via, la verità e la vita.
La Comunità Passionista con tutti gli amici, al termine della Messa domenicale del 26 giugno, saluta P. Aniello che ha prenotato un volo “senza ritorno” per perseguire il suo unico obiettivo: portare Cristo agli amici dell’Africa. La sua giovialità ha contribuito in questi anni a creare accordo ed armonia nella comunità, e di questo tutti gliene sono grati.
Il 29 Giugno 2011: la Chiesa vissuta come popolo in cammino è una forma di fede che anche nel piccolo e può senza dubbio portare dei frutti. I pellegrinaggi che la Comunità Passionista propone, non vogliono essere solo fatti isolati, occasioni di incontro limitate al tempo di viaggio vissuto, ma semi di speranza di rinascita spirituale dall’incontro con Cristo e con la Vergine. Presentarsi inoltre, come “Comunità Passionista” nelle solenni partecipazioni di fede che i grandi santuari ci propongono, permette di ricordare e promuovere la devozione alla fondazione religiosa, di cui si porta il nome. Sotto la direzione spirituale di P. Salvatore Crino , un’organizzazione dedita alle aspettative di chi ha la necessità di avvicinarsi alla fede attraverso queste opportunità, propone itinerari religiosi di intensa spiritualità.
Il 1° agosto 2011 parte il Grest. “Lasciate che i bambini vengano a me!..” leggiamo in Mt 19,14. Con la stessa attenzione e dedizione, la Comunità Passionista, coadiuvata dai ragazzi del coro, apre gli spazi verdi del Convento per ospitare 40 bambini per una settimana di “Grest estivo”. Dopo il momento di preghiera e canti con le chitarre, giochi organizzati e balli di gruppo allietano i “Piccoli Amici” e irrompono nel silenzio solitario del luogo, regalando gioia ed allegria, sano intrattenimento e merenda da … euforia!
20 agosto 2011: Il gruppo dei ciclisti “Amici di S. Gabriele” si recano in pellegrinaggio con le proprie bici al Santuario della SS. Trinità in Vallepietra, dove Dio fa sentire il suo respiro attraverso la natura e la sua protezione attraverso la roccia. Lì gli sportivi di S. Gabriele vengono a chiedere la forza e il sostegno per la loro vita sulle due ruote.
Il 3 settembre 2011 i ragazzi del coro incontrano i “Piccoli Amici” per un pomeriggio di svago ed insieme ai genitori, programmano l’incontro periodico per offrire ai pargoli un’ opportunità nuova di incontro e di condivisione, mentre il 2 ottobre 2011 i “Piccoli Amici” insieme agli animatori, organizzano la “Festa dei Nonni” incentrando le varie attività e la Celebrazione Eucaristica sul dono di questi loro speciali “Angeli Custodi”.
19 ottobre 2011: “Festa di S. Paolo della Croce”, solennità preceduta da un partecipato triduo di preghiera e animata dalle varie realtà presenti ma in modo particolare dai “Piccoli Amici” che hanno dato allegria e giovialità all’evento.
E ora avanti, pronti per affrontare il nuovo anno pastorale e accogliere le sorprese che il Signore ci ha riservato per questo nuovo anno da vivere insieme.
P. Salvatore Crino c.p. e la comunità passionista di Sora

 
Top
1 replies since 27/2/2011, 08:55   334 views
  Share