Gesù Luce del mondo

SETTE SANTI FONDATORI : Ordine dei Servi di Maria (O.S.M.)

« Older   Newer »
  Share  
Yoghina
view post Posted on 17/2/2011, 10:14




image

Giovedì 17 Febbraio 2011
Sette Santi Fondatori
Ordine dei Servi di Maria (O.S.M.)




Sette Santi Fondatori, come dice il nome, furono i primi Padri fondatori dell'Ordine dei Servi di Maria, oltre a S. Filippo Benizi.

Il più antico e autorevole documento narrativo sull’origine dell’Ordine, scritto probabilmente dal priore generale Pietro da Todi intorno al 1317-1318, ha per titolo “Legenda de origine Ordinis fratrum Servorum Virginis Mariae” (Legenda sull’origine dell’Ordine dei Servi della Vergine Maria). Da notare che il termine Legenda significa testo da leggersi.

Intorno al 1233, mentre Firenze era sconvolta da lotte fratricide, sette mercanti, membri di una compagnia laica di fedeli devoti della beata Vergine, legati tra loro dall’ideale evangelico della comunione fraterna e del servizio ai poveri, decisero di ritirarsi in solitudine per far vita comune nella penitenza e nella contemplazione. Abbandonata l’attività commerciale, lasciarono le proprie case e distribuirono i beni ai poveri.

Verso il 1245 si ritirarono sul Monte Senario, nei pressi di Firenze, dove costruirono una piccola dimora e un oratorio dedicato alla Vergine Maria. Conducevano vita austera e solitaria, non ricusando tuttavia l’incontro con le persone che, spinte dal dubbio e dall’angoscia, cercavano il conforto della loro parola.

Diffondendosi sempre più la fama della loro santità, molti chiedevano di far parte della loro famiglia. Pertanto essi decisero di dare inizio ad un Ordine dedicato alla Vergine, di cui si dissero Servi, l’Ordine dei Servi di Maria, adottando la Regola di sant’Agostino.

Nel 1888 Pp Leone XIII (Vincenzo Gioacchino Pecci, 1878-1903) canonizzò insieme i sette primi Padri. A Monte Senario un unico sepolcro raccoglie insieme le spoglie mortali di coloro che la comunione di vita aveva resi un cuor solo e un’anima sola.

San Bonfilio

Padre e guida del gruppo laico e poi Priore della nascente comunità dei Servi di Maria. Viene raffigurato con la colomba bianca che si posa sulla sua spalla destra, per indicare quei doni dello Spirito Santo di cui ciascuno dei Sette era adornato, maggiormente manifestato in lui per il suo carisma di Padre del primo gruppo e della comunità poi. Morì, secondo la tradizione, il 1° gennaio 1262.

San Bonagiunta

Uomo austero verso se stesso, ma dolce, amabile e comprensivo verso il prossimo. Anch’egli ricoprì la carica di Priore Generale tra il 1256 e il 1257. Per la sua tenacia difesa della verità e della giustizia, cercarono di avvelenarlo, ma fu liberato da Dio. Morì il 31 agosto 1267.

San Manetto

Anch’egli Priore Generale, fu uomo di grandi capacità organizzative e direttive, tanto che si attribuiscono a lui le prime fondazioni in terra di Francia. Fu lui ad accogliere Arrigo di Baldovino, primo di quella schiera di laici che si aggregò all’Ordine dei Servi. La tradizione pone il giorno della sua morte il 20 agosto 1268.

Sant’Amadio
Possiamo dire che nel gruppo dei Sette egli era come la fiamma che dava calore a tutti con la sua grande carità che si alimentava dell’amore di Dio. Il suo nome, Ama-Dio, fu un vero presagio, segno della ricchezza della sua vita spirituale e di carità. Morì il 18 aprile 1266.

San Sostegno e Sant’Uguccione

Di questi due Santi si ricorda in particolare la loro amicizia, tanto che l’iconografia li rappresenta insieme, e la morte, avvenuta per ambedue lo stesso giorno e anno ( 3 maggio 1282) è come un segno e un sigillo di autenticità del cielo alla loro fraternità. Nel gruppo dei Sette, essi rimangono dunque come simbolo di fraternità vissuta in comunione di vita e di intenti, ma anche come segno specifico di amicizia che, se vera e gratuita, da Dio è ispirata e reciprocamente aiuta a salire a Dio.

Sant’Alessio
Della famiglia dei Falconieri, zio di Santa Giuliana, esempio fulgido di umiltà e purezza. La sua vita fu una continua lode a Dio. Amava andare per la questua, impegnandosi specialmente a sostenere i suoi frati mandati a studiare alla Sorbona di Parigi. È morto all’età di 110 anni il 17 febbraio 1310.

 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 09:33

Advanced Member

Group:
Servo per Amore
Posts:
5,705

Status:


Ulteriori Approfondimenti

Servi di Maria

Origini, vita e servizio


--------------------------------------------------------------------------------

Le nostre Origini...

"L'Ordine dei Servi di Maria è una comunità di uomini riuniti nel nome del Signore, che si impegnano a testimoniare il Vangelo in comunione fraterna e ad essere al servizio di Dio e dell'uomo, ispirandosi costantemente a Maria, Madre e Serva del Signore."

(Costituzioni OSM, art. 1)

Firenze, 15 Agosto 1233, la Vergine SS.ma chiama a sé sette uomini e li invita a lasciare gli agi del mondo per fondare l'Ordine Religioso suo e dei suoi servi. E' un periodo crudele, in cui le città italiane sono sconvolte da discordie e da guerre. La città di Firenze era allora profondamente turbata da forti tensioni politiche e religiose.
I sette, che erano mercanti, lasciarono tutto ciò che avevano: case, famiglie e commerci. Indossati i panni bigi dei penitenti, si ritirano a far vita comune e contemplativa, in una "casupola" in un luogo detto Cafaggio. Questi uomini riprendono l'ideale della prima comunità cristiana divenendo così "un cuor solo e un'anima sola". Questi uomini fanno proprio il comandamento "nuovo" del Signore Gesù: "Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi". che, finché Giuliano da Bivigliano, della famiglia degli Ubaldini,

In una città sconvolta dall'odio e dalla violenza, i Sette rappresentarono un segnale di contestazione: una contestazione "evangelica" vivente di quella società.
L'esperienza di vita dei Sette si consolida in maniera decisiva quando questi decidono di ritirarsi sul Monte Senario per una vita di maggiore contemplazione e penitenza. In quel luogo, il Venerdì Santo dell'anno 1240, la Vergine diede ai sette santi la Regola e l'abito di S. Agostino.
Da allora vennero accolti nella Comunità i tanti che chiedevano di farne parte. Nell'anno 1250 i sette ritornano in Firenze e il 25 marzo, Venerdì Santo, pongono la prima pietra del Convento della Santissima Annunziata. Partendo da questo convento vengono man mano stabilite in varie città diverse fraternità dell'Ordine. Fin dalle origini molti santi e beati hanno arricchito l'Ordine dei Servi: San Filippo Benizi, San Pellegrino Laziosi, Santa Giuliana Falconieri, i Beati senesi Gioacchino e Francesco e altri ancora.

Nasceva così l'Ordine dei Servi di Maria, approvato definitivamente nel 1304 da Papa Benedetto XI. Fin dalle origini l'Ordine si distinse per un una "identità devota" alla Vergine gloriosa, onorata nell'animo e predicata ai fedeli, nella sua realtà terrena di umile serva del Signore, di Madre dei dolori e Mediatrice dei peccatori al Figlio suo crocifisso. Molti santi e beati hanno arricchito l'Ordine pure in tempi recenti (Sant'Antonio Pucci, la Beata Guadalupe Ricart Olmos, la Venerabile Cecilia Eusepi, i Servi di Dio Andrea Cecchin e Bernardino Piccinelli), testimoniando, in questo modo, la costante, materna presenza della Vergine Santissima...


--------------------------------------------------------------------------------

La nostra Vita...

"Nelle nostre comunità, richiamandoci alla Chiesa dei tempi apostolici e alla Regola di sant'Agostino, viviamo concordi e unanimi nella preghiera, nell'ascolto della Parola di Dio, nello spezzare il Pane eucaristico e il pane guadagnato con il nostro lavoro, in vigile attesa del Signore che viene.
Uniti dalla carità e sostenuti dalla vicendevole stima, mettiamo in comune beni, aspirazioni, attività e prendiamo fraternamente le nostre decisioni, a norma del Diritto comune e proprio.
Secondo l'ispirazione mendicante del nostro Ordine, viviamo i calori evangelici della provvisorietà, della insicurezza e della disponibilità ad andare dove urge il nostro servizio."

(Costituzioni OSM, art. 3)

Come fecero i nostri Fondatori e tutti i nostri fratelli per più di sette secoli, anche noi Servi di Maria di oggi ci impegniamo a testimoniare il Vangelo mediante la comunione fraterna.
Questa realtà di comunione è il fondamento per costruire e verificare il nostro progetto di vita: ciascuno vi trova il sostegno necessario per rimanere fedele alla sequela di Cristo, per vivere insieme concordi e per servire il popolo di Dio.
Maria, con la sua risposta generosa alla volontà di Dio, ha tracciato il modello della risposta cristiana. Verso di Lei i Servi, fedeli alla loro tradizione, si rivolgono con preghiera confidente e costante per domandarle di poter vivere pienamente il proprio dono al Signore.
L'ideale dei Servi ha suscitato intorno alle nostre comunità numerosi gruppi laici e di vita consacrata che partecipano dell'unica nostra vocazione. Con essi manteniamo rapporti di collaborazione spirituale e apostolica...


--------------------------------------------------------------------------------

Il nostro Servizio...

Fratelli degli uomini, camminiamo insieme con loro per raggiungere
una più intensa comunione d'amore.

(Costituzioni OSM, art. 7)

Le nostre comunità di Servi sono chiamate a offrire al mondo una testimonianza di amore. Noi rendiamo questo servizio consacrandoci pienamente al Signore, al popolo di Dio e a tutti gli uomini. Vogliamo imitare Gesù, che è venuto "non per essere servito ma per servire", e la Vergine Maria, che è stata l'umile "serva del Signore" e la compagna fedele del Servo Sofferente. Sono loro che ispirano il nostro lavoro quotidiano.
Questo servizio della carità varia secondo le necessità dei tempi e dei luoghi, e secondo i doni di ciascuno: siamo così impegnati nell'apostolato parrocchiale, nella predicazione, nei collegi, nell'assistenza agli ammalati negli ospedali e degli emigranti, nell'insegnamento, nei santuari, nei gruppi d'impegno cristiano, nelle missioni e altro ancora.
I Servi di Maria hanno esteso la loro presenza in molte parti del mondo: sono oggi in molte nazioni d'Europa, dell'America del nord e del sud, in Australia, in India e in Africa...

 
Top
1 replies since 17/2/2011, 10:14   178 views
  Share