Gesù Luce del mondo

Dio è l'Amore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2011, 20:20

Advanced Member

Group:
Servo per Amore
Posts:
5,705

Status:


Ha creato l'amore

Ø Ci ha creati per amore

Ø Ci ama di un amore…

ü infinito

ü eterno

ü disinteressato

ü personale

Cerchiamo di entrare nel mistero, senza stupirci delle difficoltà che rendono ardua

la comprensione di una cosi grande realtà.



Ø L'amore di Dio dunque:

- è infinito: senza difetti e senza limiti. È un amore «la cui misura - dice S. Agostino - è quella di amarci senza misura». È un amore la cui estensione e intensità non hanno confronti, e sono irraggiungibili, anche se, per ipotesi. potessimo assommare tutti gli affetti più puri della terra.

Per intenderci: non si ottiene il calore del sole sommando tutte le fiamme che bruciano sulla terra... perché il sole supera qualitativamente il loro calore, e la loro somma non può raggiungere il calore del sole... che è tutta un'altra cosa! E così è dell'amore di Dio, che è...

ü qualitativamente diverso,

ü quantitativamente superiore a ogni umano affetto, per quanto grande e sublime!

- è eterno: dall'eternità il Signore ha previsto e voluto tutta la creazione e, in essa, ogni singola persona vivente. Ha previsto quindi anche te! Sei a Lui presente da quando Egli esiste, cioè da sempre. Ti ama da sempre e ti amerà per sempre. Sei quindi, in certo modo eterno come Lui.

- è disinteressato: è un amore la cui essenza è quella di dare e non di ricevere; contrariamente a quanto avviene in noi, che, nulla, ordinariamente, facciamo senza averne o sperarne un contraccambio.

Dio ha ed è tutto! Creandoti, non ha aumentato la sua felicità, ma ha voluto comunicare a te quella felicità che Egli possiede pienamente dall'eternità.

- è personale: Dio ama con tutto se stesso ogni singola creatura; l’ama come se al mondo non ci fosse che lei sola, perché il suo amore è infinito e quindi indivisibile. E tale è il suo amore, anche se nel mondo sono vissuti, vivono e vivranno miliardi e miliardi di persone. Dio non ama in serie, non si dirige agli uomini in blocco, non ha rapporti rivolti alla massa,e quindi impersonali e superficiali, al punto da ignorare le vicende personali di ognuno...

Di ciascuno invece conosce

- il nome,

- i sentimenti,

- le inclinazioni.

- il carattere,

- le aspirazioni.

- le gioie.

- le ansie,

- ciò che appare.

- ciò che gelosamente nascondiamo.

- il passato.

- il futuro.

 
Top
Oriana Pancrazi
view post Posted on 31/5/2016, 07:40




è vero se si fà una buona confessione Dio cancella il tuo peccato?
 
Top
view post Posted on 18/7/2016, 09:04

un laico cristiano

Group:
Member
Posts:
432
Location:
Massa-Napoli

Status:


Il Signore ci può rimettere ogni peccato commesso a condizione che in noi ci sia sincero pentimento e proposito di non commettere più peccati.
Alla peccatrice che Gesù salvò da coloro che volevano lapidarla, Egli disse"(Ti sono rimessi i peccati) Va e non peccare più".
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2021, 17:21
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
23,172
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


bowdown
 
Top
view post Posted on 28/10/2021, 06:47

Gesù Cristo é colui che è

Group:
Member
Posts:
1,719

Status:


Matteo 19:17
Ed egli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non uno solo, cioè: Dio. Ora, se tu vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti».

Giovanni 14:21
Chi ha i miei comandamenti e li osserva, è uno che mi ama; e chi mi ama sarà amato dal Padre mio; e io lo amerò e mi manifesterò a lui».

La legge spirituale di Dio non è stata abolita, chi la mette in pratica ama il prossimo e Dio.
 
Top
4 replies since 8/2/2011, 20:20   98 views
  Share