Gesù Luce del mondo

S. TRIFONE, Martire

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2011, 10:39

Advanced Member

Group:
Servo per Amore
Posts:
5,705

Status:


image



Martedì 01 Febbraio 2011
San Trifone
Martire



Trifone nacque a Lampsaco (oggi Lapseki), in Frigia (odierna Turchia nord-occidentale), nel 232 da genitori cristiani.

Secondo la tradizione orientale, sin da bambino Trifone si consacrò con diligenza allo studio delle Sacre Scritture ed alla conoscenza del Santo Vangelo.

Nell'anno 250, imperatore Decio, vi fu una delle più crudeli ed atroci persecuzioni contro i cristiani : Trifone fu arrestato e torturato per non aver obbedito all’editto imperiale, che prescriveva di onorare gli dèi pagani, per cui fu decapitato, il 2 febbraio, a Nicea (Asia Minore), all’età di diciotto anni.

Secondo racconti agiografici, di cui il documento più antico risale all’VIII secolo, Trifone viene presentato come un giovane pastore di oche, capace di operare guarigioni ed esorcismi.

Era tenuto in grande considerazione dai contadini greci per la salvaguardia delle coltivazioni dalle invasioni di cavallette, dalle infestazioni di rettili, insetti ed altre specie di animali nocivi.

Nel VI secolo, a Costantinopoli, c'erano due basiliche intitolate al santo, la prima voluta dall’imperatore Giustiniano (565) e la seconda dall’imperatore Giustino II (578).

Nell’809 dei mercanti veneziani trafugarono le reliquie del santo da Costantinopoli e, in seguito ad un presunto miracolo, le lasciarono a Cattaro, nell’attuale Montenegro, dove fu proclamato patrono della città e fu eretta una basilica in suo onore; è qui che si conservano la testa e parte del corpo mentre altre reliquie si trovano un po’ disseminate anche in diverse città italiane.

Il culto per il santo, infatti, è molto diffuso anche in Italia dove in molte città S. Trifone fa figura di patrono anche se in certi casi non è più festeggiato.

Anche a Roma, verso la fine del X secolo, fu costruita una chiesa in Campo Marzio, San Trifone in Posterula, distrutta alla metà del Settecento per l’ampliamento dell’attuale chiesa di S. Agostino.

La chiesa locale festeggia S. Trifone il 10 novembre, data della traslazione delle ossa da Cattaro a Roma, mentre il Martirologio Romano lo pone al primo febbraio.






 
Top
view post Posted on 30/1/2012, 23:39

Advanced Member

Group:
Servo per Amore
Posts:
5,705

Status:


Patronato: Giardinieri

Emblema: Palma

Martirologio Romano: In Frigia, commemorazione di san Trifone, martire.

Nacque a Camposede, borgata sull'Ellesponto, vicino a Nicea nella Frigia, nell'anno 232 d.C. Sin da bambino Trifone si consacrò con diligenza allo studio delle Sacre Scritture ed alla conoscenza del Santo Vangelo. Gli vengono attribuiti molti miracoli anche da vivo. Nell'anno 250, imperatore Decio,vi fu una delle più crudeli ed atroci persecuzioni contro i cristiani.Trifone, conosciuto per la sua fede indomita, venne fatto arrestare dal prefetto Aquilino. Ancora diciottenne fu condotto a Nicea ed ivi dopo tremende torture subì il martirio più atroce.
Le povere spoglie furono riportate a Camposede dove furono custodite fino al 809, quando una nave veneziana, mentre ne stava traslando i resti a Venezia, sorpresa da una tempesta al largo di Cattaro in Montenegro, trovava quì riparo. Detta nave non ha potuto più riprendere la rotta, mentre per intercessione del Santo si susseguivano miracoli. Ben presto fu eretta una maestosa basilica in suo onore ed elevato a patrono della città dalmata. Ben presto il culto di detto Santo si espanse lungo tutta la costa orientale dell'Adriatico.
Nei primi anni del X secolo, il corpo del Santo senza la testa, veniva traslata a Roma in una chiesetta di Campo Marzio, diventata poi Basilica di Sant'Agostino.
Neanche quì le rimanenti e sante reliquie hanno potuto trovare la pace definitiva :
- Alcune furono portate a Ravello-Sa e da quì a Tramonti-Sa
- Diverse furono portate ad Onano-Vt, durante la peste del XVI secolo.
- Altre furono traslate c.o l'abbazia di Altilia - santaseverina-Kr
- Diverse altre furono portate a Cerignola-Fg
- Alcune sono rimaste presso la Basilica di Sant'Agostino di Roma.
- Altre piccole reliquie sono sparse in diversi posti, fra cui Adelfia-Ba.
La chiesa locale festeggia San Trifone il 10 novembre, che è la data della traslazione delle ossa da Cattaro a Roma." Il Martyrologium Romanum lo pone al primo febbraio.


Autore: Giovanni Scavo

 
Top
1 replies since 1/2/2011, 10:39   41 views
  Share