Gesù Luce del mondo

Cheesecake con Dulce de leuche(crema mou)

« Older   Newer »
  Share  
unicissima
view post Posted on 18/1/2011, 13:19




Una vera libidine :)
Questa Cheesecake guarnita con il Dulce de leuche è la mia Cheesecake preferita!
E poi le nocciole caramellate....
Non serve dire nulla, se vi piacciono i Cheesecake non resta che provarlo!

image

La ricetta del Cheesecake l'ho presa in questo blog www.cilieginasullatorta.it/2010_06_01_archive.html
Ho seguito la ricetta alla lettera, ed è veramente buona!

Piccola premessa.
Per realizzare il cheesecake è fondamentale usare una teglia dal fondo removibile, perchè altrimenti sarebbe molto
difficile sformare il dolce in quanto è molto morbido.
La tortiera inoltre va foderata alla base con della carta da forno, fissandola tra la base della tortiera e il fondo removibile.
Ungiamo infine con il burro sia la base di carta forno, sia i bordi (per tutta l'altezza) della teglia.

Ingredienti (tortiera di circa 22/24cm di diametro)
Per la base:
250gr di biscotti secchi (io utilizzo i "Digestive")
125gr di burro

Ridurre i biscotti in una polvere fine.
Fondere il burro a bagno-maria, versare sui biscotti e amalgamare bene con l'aiuto di un cucchiaio.
Versare e compattare bene sul fondo della teglia.
Livellare con l'aiuto di un cucchiaio e porre in frigo a rassodare.

Per la farcia:
350gr di Philadelphia
250gr di ricotta fresca
200gr di panna fresca
180gr di zucchero semolato
30gr succo di limone
vaniglia
2 uova grandi

Per il Topping:
200gr di panna acida (si trova nei grandi super-mercati)
2 cucchiai di zucchero a velo
vaniglia


Con una frusta manuale lavorare il Philadelphia con la ricotta, lo zucchero, e la vaniglia.
Aggiungere anche la panna e girare delicatamente per non incorporare arie e non montare il composto.
Quando il tutto risulta cremoso e omogeneo unire anche le uova e amalgamare.
Aggiungere in fine il succo del limone.
Versare questo composto nello stampo e battere sul tavolo 3 volte per far fuoriuscire le bolle d'aria.
Per una riuscita ottimale del Cheesecake è fondamentale una cottura in forno a bagno-maria.
Prendere quindi 2 stampi di alluminio di quelli usa e getta, uno leggermente più grande della teglia usata per il Cheesecake e l'altro più grande di questi.
Posizionare la teglia con il Cheesecake dentro la teglia di alluminio leggermente più grande (questo per evitare che entri dell'acqua) e sistemare il tutto nello stampo più grande in cui bisognerà versare acqua bollente fino a coprire circa la metà dello stampo che contiene il cheesecake.
(se non sono stata chiara chiedete anche :) )
Infornare in forno già caldo a 150° per circa un'ora, ma fate attenzione perchè il tempo di cottura può variare sia in base al forno, sia in base alla grandezza/altezza del Cheesecake.
Per esempio io ho utilizzato uno stampo da 18cm, è venuto altissimo ma a me piace così :) e ha impiegato molto di più per cuocere, più di un'ora e mezza!
In ogni modo a cottura ultimata il Cheesecake deve risultare leggermente traballante al centro e cotto verso l'esterno (non vi preoccupate perchè con il riposo in frigo il dolce acquisterà la giusta consistenza).
Togliamo il dolce dal forno e versiamo sopra il topping precedentemente preparato mescolando tutti gli ingredienti.
Rimettere in forno per altri 10minuti e poi lasciar riposare nel forno spento per altri 10.
Sfornare, togliere lo stampo dal bagno-maria, far leggermente freddare e passare delicatamente la lama del coltello lungo il bordo del dolce.
Lasciare la torta nello stampo e far freddare completamente.
Una volta freddo, coprire e porre il dolce in frigo per almeno 6 ore (più si tiene in rigo più il Cheesecake è buono).
Solitamente io preparo il Cheesecake il giorno prima.
Trascorso il tempo necessario sformare e decorare.
Io ho utilizzato Del Dulce de leuche o crema mou (si trova nei supermercati) e nocciole caramellate fatte da me :).

Per le nocciole caramellate:
100gr di nocciole intere
100gr di zucchero

In un pentolino fondere a secco lo zucchero e quando questo acquista un colore ambrato (non esagerare altrimenti le nocciole sapranno di bruciato) aggiungere le nocciole, mescolare rapidamente e versare sopra un tagliere di legno rivestito di carta forno.
Far freddare bene e poi staccare tra loro le nocciole per guarnire.
Vi aspetto nel mio blog http://showdellatorta.blogspot.com/
o nella pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Cake-show/191545020887243

Edited by unicissima - 20/4/2011, 12:06
 
Top
0 replies since 18/1/2011, 13:19   711 views
  Share