Gesù Luce del mondo

PADRE, NELLE TUE MANI CONSEGNO IL MIO SPIRITO

« Older   Newer »
  Share  
Rina Bernardo
view post Posted on 19/12/2013, 14:49




"PADRE, NELLE TUE MANI CONSEGNO IL MIO SPIRITO" (Lc23,46)

Parole che dovrebbero spazzar via ogni dubbio su ciò che siamo....carne e spirito...allora mi chiedo: come potrebbe un uomo agonizzante tra i dolori più atroci, poiché è stato accertato che la morte in croce è la più dolorosa in assoluto, aver pronunciato tali parole se non fossero più che vere. Una frase di otto parole che racchiudono il mistero della vita e della morte e che rispondono alle domande su ciò che ci attende. Analizziamole: PADRE.. Gesù si rivolge direttamente a Dio chiamandolo padre, invocandolo prima di spirare e già questo è un fatto che non lascia adito ad altre supposizioni...Dio esiste, prima persona della santissima trinità, e l'abbandono in totale fiducia di Gesù in Lui ne è la conferma incontestabile ed ineccepibile. NELLE TUE MANI.....quindi un Padre che ci contiene e dalle cui mani è uscito il Creato...CONSEGNO IL MIO SPIRITO....meravigliosa attestazione che l'uomo non è solo carne ma anche spirito che sopravvive alla morte ritornando presso il Padre.
C'è molto da riflettere su questa esclamazione di Gesù mentre il velo della morte scendeva su di Lui...non ha cercato la Madre per ricevere conforto ma si è affidato al Padre con totale fiducia e abbandono. E come il Padre ha accolto lo Spirito di suo Figlio, così accoglie lo spirito di ogni sua creatura nel momento del trapasso, e non c'è altra certezza più meravigliosa di questa.
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 18:58
Avatar

founder

Group:
Member
Posts:
114,250
Location:
FOVALO

Status:


Gesù, gridando a gran voce, disse: "Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito". Detto questo, spirò.

In Giovanni la parola spirò assume un significato più pregnante non solo di ultimo respiro ma di dono dello spirito: Dopo aver preso l'aceto, Gesù disse: "È compiuto!". E, chinato il capo, consegnò lo spirito. (Gv 19.30), per alcuni l’espressione può avere un doppio significato: morire, ma anche “donare lo Spirito”.
 
Top
1 replies since 19/12/2013, 14:49   626 views
  Share