Gesù Luce del mondo

LA REALTA'

« Older   Newer »
  Share  
Rina Bernardo
view post Posted on 18/1/2013, 13:43




Considera la realtà in cui vivi, l'impegno, il lavoro, le relazioni, le adunanze, le camminate, le spese da fare, il giornale da leggere, i figli da ascoltare, come un tutt'uno da cui non puoi staccarti, a cui devi pensare.
Dirò di più: un tutt'uno attraverso il quale Dio ti parla e ti conduce.
Non è fuggendo che troverai Dio più facilmente, ma è cambiando il tuo cuore che tu vedrai le cose diversamente. Vedere le cose con occhio nuovo, toccarle con uno spirito nuovo, amarle con un cuore nuovo.
Teilhard de Chardin direbbe: abbracciarle con cuore casto.
E' allora che non occorre più fuggire, alienarsi, chiudersi tra sogno e realtà, spaccarsi tra ciò che penso e ciò che faccio, andare a pregare e poi distruggersi nell'azione, fare i pendolari tra Marta e Maria, restare perennemente nel caos, avere il cuore diviso, non sapere dove sbattere la testa.
Si, la realtà ci educa e come! La realtà è il vero veicolo sul quale Dio cammina verso di me. Nel reale trovo Dio molto più vitalmente che nei bei pensieri che di lui o su di lui mi posso fare.
Specie se è una realtà dolorosa dove la volontà è messa a dura prova e dove riscopro con evidenza la mia povertà.

(Carlo Carretto)

E' nella quotidianità, nei gesti di ogni giorno, nelle fatiche, nelle sofferenze e nelle gioie che fanno parte del nostro cammino che troviamo Dio, se non siamo capaci di pregare tradizionalmente, sia allora il nostro comportamento onesto e leale, il nostro atteggiamento positivo a diventare preghiera, la preghiera continua del cuore, anche del cuore più chiuso e più lacerato, nel riconoscere la nostra miseria troviamo la mano misericordiosa di Dio.
 
Top
0 replies since 18/1/2013, 13:43   33 views
  Share