Gesù Luce del mondo

PREGHIAMO PER I SACERDOTI

« Older   Newer »
  Share  
Rina Bernardo
view post Posted on 18/8/2012, 10:55




Ancora una volta la Madonna a Medjugorie, nel suo ultimo messaggio ad Ivan ci invita a pregare per i sacerdoti, i vescovi e i consacrati, e in essi avverto un'urgenza tale da farmi chiedere se davvero i tempi non siano davvero prossimi. I suoi appelli sono accorati e continui e ci devono farci interrogare sul perchè, anche se alcune risposte sono piuttosto ovvie e scontate.
Le chiese, al di fuori delle messe domenicali e delle grandi festività sono praticamente vuote, salvo poche persone ad occupare qualche banco, e i confessionali quasi sempre spenti, li troviamo accesi durante la messa o alla vigilia di Pasqua e Natale. Mi chiedo il perchè e mi rispondo: forse perchè anche i sacerdoti per stare al passo con i tempi, sono talmente oberati da non avere il tempo per occuparsi della propria realtà parrocchiale? troppi incontri di catechesi e di preparazione? troppi pellegrinaggi per cercare una fede che deve trovarsi già dentro di noi? chi fequenta i pellegrinaggi? di solito chi già crede in Dio e ha bisogno di segni e di grazie per rafforzare la propria fede o per chiedere guarigioni per se stessi o per gli altri. Ma quale posto migliore della Casa di Dio? all'interno della quale poter pregare in silenzio e raccoglimento, davanti al Santissimo? C'è quasi una corsa affannosa a recarsi nei santuari mariani o in quelli dei grandi santi, come se pensassimo che solo in quei luoghi le nostre preghiere possano essere accolte ed esaudite. E Gesù, nel Tabernacolo rimane sempre più solo.....
I rapporti tra il parroco e i suoi fedeli diventa sempre più freddo e distaccato...manca il tempo....solo pochi minuti per un saluto, un breve scambio di battute, e sempre pervio appuntamento, come se fosse ospite nella sua stessa Chiesa.
Che dire di facebook? troviamo centinaia di sacerdoti con i propri gruppi e migliaia di iscritti al loro seguito, ma molto raramente ne leggi gli interventi o argomenti di evangelizzazione, nonostante gli inviti a farlo, salvo pochissimi che si dedicano a questo come una vera missione.
Allora accolgo con amore l'invito di Maria a pregare per la nostra amata Chiesa affinchè sia sempre più quella Casa di Dio sulla terra nella quale trovare rifugio e accoglienza in qualsiasi momento della nostra vita.

 
Top
0 replies since 18/8/2012, 10:55   56 views
  Share