Gesù Luce del mondo

MARIA, MADRE DI TUTTE LE MADRI

« Older   Newer »
  Share  
Rina Bernardo
view post Posted on 16/5/2012, 13:26




Maria, Madre di Tutte le Madri

Fino a questa mattina non avevoo meditato a fondo questa richiesta della Madonna che le venga giustamente riconosciuto il titolo di Madre di Tutte le Madri, nelle liitanee dei Misteri Gaudiosi.
Avevo semplice...mente pensato che fosse una forma di giaculatoria per invocare la protezione della Madonna verso tutte le mamme, per assicurarle la sua amorevole guida nel espletare questo meraviglioso ruolo.
Certamente anche questo è un aspetto importante e da non sottovalutare, ma credo che in realtà la Madonna intendesse un'altra cosa. Questo riconoscimento vuole evidenziare la sua supremazia come Madre, ma non solo, vuole portare alla luce un aspetto molto più profondo. La sua Divina Maternità.
Ognuno di noi nasce da un grembo materno di creatura puramente terrena, concepito a seguito di un atto fisico tra uomo e donna, una maternità umana che conferisce alla partoriente il titolo di madre.
Diversamente è stato per Maria: lei ha concepito suo Figlio, il nostro Salvatore e Redentore, seconda persona della Santissima Trinità, per opera dello Spirito Santo. Non ha conosciuto uomo, essendo la Tutta Pura. Così come ha messo al mondo Gesù rimanendo vergine, intatta e inviolata, sempre per misteriosa opera di Dio.
Ma in tutto questo santo Mistero, Maria ha pienamente svolto il suo ruolo di Madre per eccellenza e in maniera divina che la eleva assolutamente al dsopra di tutte noi mamme puramente umane e terrene.
Ed ecco allora spiegarsi il perchè di questo titolo che la onori come Madre di Tutte le Madri, in ogni sua sfumatura, terrena e divina, ma soprattutto divina. Un legittimo e dovuto riconoscimento a sottolineare ed evidenziare la sua Divina Maternità.
 
Top
0 replies since 16/5/2012, 13:26   121 views
  Share