Gesù Luce del mondo

MARIA, ESEMPIO MIRABILE

« Older   Newer »
  Share  
Rina Bernardo
view post Posted on 11/5/2012, 14:22




Maria è mirabile esempio, modello, specchio. Che cosa riflette? La perfezione stessa di Dio. La Madonna può essere da noi contemplata, onorata e conosciuta quale esempio, il più alto, completo, splendente di creatura, opera di Dio.
Troviamo in Maria, in grado di somma pienezza, la santità di cui gode la Chiesa: Ella è per eccellenza la Regina, lo Speccho di giustizia, la Stella del mattino. Colei verso la quale l'intera Chiesa si orienta, quando vuole accentuare ed essere sempre e dovunque interamente di Cristo. Tale realtà ci autorizza, anzi ci sollecita a vedere in Maria tutt gli aspetti che la rendono a noi maestra, e da noi imitabile, particolarmente nella fede, speranza e carità, le virtù cioè che ci uniscono a Dio, le virtù teologali. Maria è stata perfetta nel vincolo che queste virtù fondamentali stabiliscono tra Dio e le anime.
E tutte le altre virtù umane che sembrano umili e più accessibili ai nostri poveri passi erranti sulla terra? Le troviamo in Maria.
Maria è davvero, per tutti coloro che sanno comprendere con umile cuore le grandi verità del mondo cristiano, la figura unica e tipica di bellzza, di innocenza, di vita nuova, alla quale è sempre doveroso e sempre benefico rivolgere lo sguardo, per vedere in lei il riverbero più perfetto di Cristo, e perciò quella pienezza di grazia, che riempie lo spirito di esuberante ammirazione e di vittoriosa speranza.
Non è questa autentica spiritualità cristiana? Non è questa una sorgente di quelle virtù evangeliche che fanno pia, buona e lieta la vita; la capacità di credere e di amare, la stima gelosa della purezza, la fusione della fortezza con la mitezza, e così via? Non è sentimentalismo; è scuola di alta umanità. Maria ci è guida e sostegno.

(Paolo VI)
 
Top
0 replies since 11/5/2012, 14:22   55 views
  Share