Gesù Luce del mondo

Cheesecake

« Older   Newer »
  Share  
unicissima
view post Posted on 29/4/2011, 09:03




Io amo le Cheesecakes... ma le amo da morire!
E come me, anche Roby ama questa torta, e l'ha richiesta per il suo compleanno.
Ne ha richieste due... una bianca, semplice, contornata da panna montata alle fragole, soltanto per lui....
... e la Chocolate Cheesecake per festeggiare con gli amici!
Ma Roby può richiedere tutte le torte che vuole, è così speciale che per lui farei tutto ciò che mi è possibile.
Per lui farei anche l'impossibile!
Tanti auguri amore mio....
La ricetta per la sua Cheesecake "personale" è di Valentina Gigli.
E' una Cheesecake semplice, facile da realizzare e bè... anche molto buona.


image


Cheesecake di Valentina Gigli

Dosi per una teglia a cerniera da 18cm di diametro
Per la base :
250gr di biscotti "Digestive"
125gr di burro fuso
come mia personale aggiunta, 2 cucchiai di zucchero

Per la farcia :
300gr di Philadelphia
150gr di zucchero semolato
3uova intere + 3 tuorli
limone quanto basta (io ho utilizzato il succo filtrato di un limone piccolo)
vaniglia quanto basta (ho messo mezza fialetta di estratto di vaniglia)
Tutti gli ingredienti devono essere a temperaura ambiente.

Preparate la teglia, rivestendone il fondo e i bordi con la carta forno.
Consiglio di ritagliare un cerchio di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e una striscia da usare per tutto il bordo.
Fate aderire la carta forno alla teglia aiutandovi con il burro, prima spalmatene un pò direttamente sulla teglia, poi applicate la carta e di nuovo ripassate il burro per fissare.
In questo modo la carta forno aderirà perfettamente.
Occorre anche della carta alluminio, perchè questa ricetta richiede una cottura a bagno-maria.
Si dovrà quindi immergere la teglia con la Cheesecake, in un'altra teglia più grande contenente due dita di acqua.
Per evitare che entri l'acqua nel dolce, dato che la teglia a cerniera non garantisce una chiusura perfetta, si dovrà avvolgere il tutto con la carta alluminio.
La carta alluminio va fissata al di fuori della teglia e deve rivestire completamente il fondo e una parte bella alta del bordo.

Preparate la base, riducendo i biscotti in una polvere molto fine.
Se come me volete aggiungere lo zucchero, amalgamatelo alla polvere di biscotti.
Sciogliete su fuoco basso il burro, fate leggermente freddare e versatelo nella polvere di biscotti, gradualmente e amalgamando a ogni aggiunta.
Con un cucchiaio mescolate bene, inumidendo completamente il tutto.
Versate nel fondo della teglia e sempre con l'aiuto del cucchiaio da cucina, livellate e pressate bene, formando così la base biscottata del dolce.
Lasciate rassodare la base in frigo fino al suo utilizzo.

Preriscaldate il forno a 180°.
Preparate la farcia.
In una ciotola, lavorate il Philadelphia con un cucchiaio di legno, finchè non sarà cremoso e morbido.
Aggiungete lo zucchero e amalgamate bene.
Unite i tuorli, uno alla volta e mescolate bene dopo ogni aggiunta.
Fate lo stesso con le uova intere.
Versate il succo del limone, poi anche la vaniglia e amalgamate bene.
Riprendete la teglia con la base biscottata dal frigo e versate all'interno la farcia.
Ponete la teglia all'interno di una teglia più grande, nella quale verserete circa due dita di acqua.
Fate attenzione a non mandare l'acqua nella teglia con la Cheesecake.
Adesso la ricetta originale indicava come tempo di cottura circa 30 minuti.
Ho seguito un pò il mio istinto nella cottura del dolce, costatando che a me ha impiegato di più.
Non so se sipende dall'altezza del dolce, perchè la ricetta non specificava il diametro della teglia da utilizzare.
Io ho scelto quella da 18cm e forse la Cheesecake era più alta e per questo ha impiegato di più nel cuocere.
Ho lasciato la temperatura a 180° per i primi 30 minuti, poi ho abbassato a 170/160° per il restante tempo, circa 40 minuti.
I tempi di cottura in generale poi, variano anche in base alla potenza del vostro forno, ma comunque sia, la torta è pronta quando si sarà staccata dal bordo e si presenterà abbastanza ferma.
Mi raccomando deve solamente dorare leggermente, ma assolutamente non deve scurire troppo.
Ho lasciato per un pò la Cheesecake nel forno spento e con la porta aperta, stando sempre attenta a non far scurire troppo la superficie.
Far freddare a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno 3 ore prima di decorare.

Ho decorato con panna montata alla fragola.
Ho fatto macerare le fragole tagliate a pezzettini e mescolate con un pò di zucchero, per qualche ora.
Ho frullato il tutto e poi passato al colino la purea di fragole.
Dopo aver zuccherato e montato la panna, ho aggiunto la purea di fragole e amalgamato con una spatola, facendo dei movimenti delicati dall'alto verso il basso, per non smontare la panna.

Vi aspetto nel mio blog http://showdellatorta.blogspot.com/
o nella pagina facebook
https://www.facebook.com/home.php#!/pa...191545020887243
 
Top
0 replies since 29/4/2011, 09:03   195 views
  Share