Gesù Luce del mondo

Una tradizione nel cuore...le uova colorate!

« Older   Newer »
  Share  
unicissima
view post Posted on 23/4/2011, 15:16




Da bambina, con la mia mamma, ogni anno, il giorno prima di Pasqua lo dedicavamo alla pittura delle uova.
E come da bambina, ancora oggi!
Questa è oramai una tradizione di famiglia.
Ero sempre eccitata e contanta di trascorrere quel giorno con lei a colorare le nostre uova, con pennarelli e matite.
Alla fine del nostro lavoro, ero così orgogliosa delle nostre uova!
E' strano come certi momenti passati della vita, sono così impressi nella memoria e diventano ricordi che conservi nella mente nel cuore.

image

Occorrente :
Uova
coloranti liquidi o in polvere

Mettete le uova a bollire, in una pentola a fondo spesso e su fuoco molto dolce, per evitare che si formino crepe sul guscio.
Lasciate sul fuoco per circa 25 minuti, dopo il brimo bollore.
Nel frattempo preparate tante ciotole, quante sono le colorazioni che volete dare alle vostre uova.
Riempite con dell'acqua e versate il colorante a vostro piacere per raggiungere la tonalità desiderata.
In ogni ciotola, unite anche un pò di aceto (circa due cucchiai ogni 250ml di acqua).
Una volta che le uova hanno bollito per il tempo richiesto, spegnere il fuoco e lasciarle nell'acqua calda.
Con un cucchiaio prelevate un uovo alla volta e mettetelo nella ciotola con il colore.
Lasciate le uova per circa 5/6 minuti immerse nel colorante.
Tamponate le uova con carta assorbente da cucina.
Ungete dell'ovatta con dell'olio e strofinate sulle uova, per ottenere un effetto lucido.
Con un pennello, ho passato della polvere brillante.

Vi aspetto nel mio blog http://showdellatorta.blogspot.com/
 
Top
0 replies since 23/4/2011, 15:16   35 views
  Share