Gesù Luce del mondo

La Pastiera

« Older   Newer »
  Share  
unicissima
view post Posted on 21/4/2011, 14:40




Un classico della tradizione pasquale... chi non conosce la Pastiera?
Possiamo definirla una crostata con i fiocchi, perchè è una signora crostata!
Io, come ogni anno, aspetto questo periodo per potermi gustare la Pastiera... e finalmente questo periodo è arrivato!
Vi lascio la mia ricetta e la foto della Pastiera che ieri ho preparato con mamma.
Vi auguro una felice e serena Pasqua, piena di amore!
E... godetevi tutti i dolcetti della tradizione :)

image

Pastiera napoletana

Per facilitare il lavoro, potete preparare la Pasta frolla e la crema pasticcera il giorno prima.
Un panetto di Pasta frolla, ottenuta impastando 500gr di farina, secondo la vostra ricetta preferita.
Io ho utilizzato la Pasta frolla delle Sorelle Simili che potete trovare qui
Una semplice Crostata

Per il Ripieno di La ciliegina sulla torta:
300gr di grano cotto
300gr di ricotta
2uova grandi
170gr di zucchero
125ml di latte fresco intero
scorza di mezzo limone piccolo
mezzo cucchiaino di cannella
mezzo cucchiaio di acqua di fiori d'arancio
cedro e arancia candita se piace

Inoltre Crema Pasticcera, che è una mia aggiunta, su suggerimento di un' amica, ma che le dona un tocco in più!
La ricetta della crema è presa dal Blog di Pinella
250ml di latte fresco intero
3 tuorli
60gr di zucchero
15gr di Maizena (amido di mais)
scorza di mezzo limone

Prepariamo la crema.
Scaldate in una casseruola abbastanza capiente,il latte, con metà dose dello zucchero e la scorza del limone (attenzione a non prendere la parte bianca), finchè la miscela sia abbastanza calda, ma senza raggiungere il bollore.
Togliere da fuoco e lasciare in infusione 30 minuti.
Trascorso questo tempo, filtrate il latte con un colino.
Rimettete nuovamente sul fuoco, scaldate bene ma senza raggiungere il bollore.
Nel frattempo, amalgamate, in una ciotola, con una frusta manuale i tuorli con il restante zucchero, la vaniglia e successivamente anche la farina facendola cadere direttamente da un setaccio (girate finchè gli ingredienti saranno ben amalgamati e il composto si presenta liscio e senza grumi).
Versate a filo circa metà del latte caldo nel composto di uova, farina e zucchero e mescolate bene con la frusta.
Riportate il tutto nella casseruola con il restate latte caldo, rimettete su fuoco moderato e girado sempre in continuazione cuocete la crema finchè non sarà bella densa.
Appena la crema è pronta, passatela al setaccio (con un colino cinese) e versatela immediatamente in un'altra ciotola.
Coprite con la pellicola per alimenti, direttamente a contatto con la crema e fatela freddare con l'aiuto di un bagno-maria ghiacciato (per evitare la formazione di batteri).
Una volta fredda, conservare la crema nel frigo.

Mettete la ricotta a scolare.
In una pentola, portate a bollore il grano, il latte, 70gr di zucchero presi dal totale, la cannella, l'acqua di fiori d'arancio e la scorza del limone tagliata per il lungo (fate attenzione a prendere solo la parte gialla e non quella bianca).
Se come me non amate sentire i chicchi di grano troppo grossi, quando mangiate la pastiera, prima di bollire, frullatelo insieme al latte.
Lasciate bollire per circa 10/15 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
In un frullatore ponete il restante zucchero, la ricotta e le uova e frullate finchè sarà tutto ben amalgamato.
Versare il composto ottenuto, nella pentola con il grano oramai freddo.
Mescolate bene con un cucchiaio di legno.
Incorporate anche la Crema Pasticcera.

Stendete la frolla a circa 4/5mm di spessore e rivestite il fondo e i bordi della teglia, precedentemente imburrata e infarinata.
Creare dei bordi belli alti.
Con una forchetta, praticate dei buchi sulla base di Pasta frolla, per evitare che si gonfi in cottura.
Riempite con la crema di grano e controllate che non fuoriesca.
Con la Pasta frolla avanzata, fate delle strisce che disporrete a griglia.
Con una formina a forma di campana, ho ritagliato tanti pezzettini di frolla e li ho applicati sopra le strisce.
Se avete tempo a disposizione, consiglio di mettere la Pastiera almeno 20 minuti in frigo, prima di infornare.
Cuocete per circa un'ora e poco più, in forno già caldo a 170/180°, o cmq finchè la Pasta frolla e il ripieno saranno dorati.
Aspettate che la Pastiera sia ben fredda prima di toglierla dallo stampo.
Come sempre io preferisco usare una teglia a fondo removibile.Decorate con zucchero a velo.
Conservate in frigo.

Vi aspetto nel mio blog http://showdellatorta.blogspot.com/
o nella pagina facebook https://www.facebook.com/home.php#!/pa...191545020887243

Edited by unicissima - 22/4/2011, 15:13
 
Top
view post Posted on 22/4/2011, 08:53

Advanced Member

Group:
Servo per Amore
Posts:
5,705

Status:


mmmmmmmmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh.............. Mamma mia unicissima, tu mi vuoi far morire!!!! :)
Senti Lauretta, hai per caso la ricetta della pizza di grano??? Mi manca....Da quando è morta mia nonna, non l'abbiamo più fatta perchè non riusciamo a trovare il foglietto dov'era scritta la ricetta :((((((((((((((((((
 
Top
unicissima
view post Posted on 22/4/2011, 09:10




Ciao tesoro!!!! la pizza di grano? ummm no :(
 
Top
2 replies since 21/4/2011, 14:40   113 views
  Share