Gesù Luce del mondo

torta al cioccolato bianco

« Older   Newer »
  Share  
unicissima
view post Posted on 19/4/2011, 12:12




Scusate la mia assenza, cercherò di farmi perdonare con questa ricetta golosissima!
White Chocolate Mud Cake o anche torta di fango al cioccolato bianco!
Si chiama torta di fango perchè la sua consistenza lo ricorda.... umida e corposa!
E' una torta che fà impazzire gli amanti del cioccolato bianco!

image

Ingredienti per una teglia di 22cm di diametro:
300gr di cioccolato bianco
200gr di burro
250ml di latte intero
140gr di zucchero
10ml di estratto di vaniglia
2 uova grandi leggermente sbattute
70gr di farina autolievitante
180gr di farina 00

Per la copertura:
200gr di cioccolato bianco
75gr di panna acida o sour cream

In una pentola, sciogliete su fuoco basso il cioccolato a pezzi, il burro, il latte e lo zucchero, mescolando con un cucchiaio di legno.
Quando il tutto è ben sciolto, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo rivestite con la carta forno la teglia e preriscaldate il forno a 160°.
Mescolate e setacciate le farine in una capiente ciotola.
Quando la miscela di cioccolato sarà fredda, aggiungere le uova leggermente sbattute, la vaniglia.
Mescolate e amalgamate bene con l'aiuto di una frusta manuale.
Aggiungete nella ciotola con le farine, la miscela di cioccolato in più riprese, amalgamando bene dopo ogni aggiunta e ottenendo così una pasta liscia.
Versate il composto nella teglia e cuocete nel ripiano centrale del forno per circa 1ora e 10minuti.
Se infilate uno stuzzicadente nel centro della torta, dovrà uscire leggermente umido, ma senza nessun residuo.
Fate freddare bene il dolce, sformate e preparate la copertura.
Sciogliete il cioccolato bianco a bagno-maria, su fuoco dolce e mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Quando sarà sciolto, togliere dal fuoco e mescolare velocemente alla panna acida con l'aiuto di una frusta manuale.
Utilizzate immediatamente ricoprendo l'intera torta.
Se troppo liquido invece, lasciatelo addensare un pò a temperatura ambiente.
Ricordate che potete seguire il mio blog http://showdellatorta.blogspot.com/
o la mia pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Cake-show/191545020887243
vi aspetto!

Edited by unicissima - 21/4/2011, 19:26
 
Top
0 replies since 19/4/2011, 12:12   499 views
  Share