Gesù Luce del mondo

Mississippi Mud Pie

« Older   Newer »
  Share  
unicissima
view post Posted on 4/4/2011, 19:45




Se siete a dieta saltate questo post e andate aventi senza guardare!
Si gli americani esagerano sempre... ma quanto è buona questa torta!!!!!
Ho letto questa ricetta in questo blog
cipollinainagrodolce.com/blog/?p=275

e ieri mi sono cimentata nella preparazione... che dire una delizia!!!

image

Ingredienti per una tortiera da 24cm di diametro
Per la base:
225gr di biscotti secchi (io utilizzo i "Digestive")
60gr di cioccolato fondente
60gr di burro

Per la farcia:
180gr di cioccolato fondente
180gr di burro
180gr di zucchero di canna
180ml di panna fresca
4 uova grandi

Prepariamo la base riducendo in polvere i biscotti (io utilizzo il robot da cucina).
Rivestire la base della teglia con della carta forno e imburrare e infarinare i bordi.
E' preferibile utilizzare una teglia dal fondo removibile.
Sciogliamo a bagno-maria il cioccolato tritato con il burro a pezzetti controllando che la temperatura non sia troppo elevata e finchè sarà tutto sciolto e amalgamato.
Versiamo sulla polvere di biscotti e mescoliamo con un cucchiaio bagnando bene il tutto.
Versiamo questo impasto ottenuto nella teglia preferibilmente dal fondo removibile e compattiamo bene sul fondo creando così la base biscottata del nostro dolce.
Poniamo in frigo.
Ora prepariamo il ripieno.
Sciogliamo a bagno-maria il cioccolato tritato con il burro a pezzetti controllando che la temperatura non sia troppo elevata.
Montiamo con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungiamo in più riprese la panna liquida versandola a filo, amalgamiamo bene e infine uniamo anche il cioccolato fuso con il burro, sempre in più riprese e dopo che si sia intiepidito un pò.
Riprendiamo la base dal frigo e versiamo dentro l'impasto.
uociamo in forno già caldo a 180°.
Per quanto riguarda il tempo di cottura, la ricetta prevedeva circa 45/50 minuti, adesso non so se è per il mio forno ma a me ha impiegato più di un'ora.
In superficie deve formarsi una crosticina.
Aspettate che sia ben freddo prima di sformare il dolce perchè la crosticina in superficie è molto delicata e tende a rompersi facilmente.
Io ho decorato con panna montata e cioccolato fuso :)

Edited by Yoghina - 5/4/2011, 08:35
 
Top
0 replies since 4/4/2011, 19:45   186 views
  Share