Gesù Luce del mondo

Cheesecake mirtilli e limone

« Older   Newer »
  Share  
unicissima
view post Posted on 26/3/2011, 10:30




Tempo fà ho ricevuto un libro di cucina australiano con tante ricette di Cheesecake e così ho deciso di provarne una...
Blueberry and Lemon Cheesecake
Buonissima!!!!

image



Piccola premessa:
In generale per fare la Cheesecake l'ideale è una teglia dal fondo removibile altrimenti è molto difficoltoso rimuovere la torta dallo stampo.
Nel caso di questa Cheesecake, che è completamente avvolta da un guscio di pasta frolla potete anche utilizzare una teglia normale, ma facendo molta-molta attenzione nel rimuovere la torta dallo stampo e comunque dopo che sia completamente fredda di frigorifero.

Dosi per una teglia da 22cm di diametro
BLUEBERRY AND LEMON CHEESECAKE:
Per la base io ho preparato la mia classica pasta frolla:
300gr di farina 00per dolci
150gr di burro
3 tuorli
un pizzico di sale
120gr di zucchero a velo


Porre la farina in una ciotola insieme al pizzico di sale e al burro freddo tagliato a pezzetti.
Sfregare velocemente con le dita il burro con la farina, con il pollice e l'indice in un movimento simile a quello che si usa per indicare i soldi, fino ad ottenere un composto sabbioso che disporrete a fontana.
Al centro della fontana porre lo zucchere a velo e i tuorli.
Con una forchetta amalgamare prima questi ultimi e poi unire anche il composto sabbioso(farina e burro).
Amalgamare velocemente il tutto, se possibile con l'aiuto di una spatola perchè il burro a contatto con il calore delle mani tende a scaldarsi e questo non sarebbe d'aiuto per ottenere una frolla bella friabile.
Si può comunque proseguire a mano se non si possiede la spatola cercando di essere molto veloci.
Una volta amalgamato il tutto formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola per alimenti o carta stagnola e lasciarlo riposare in frigo almeno trenta minuti prima di usarlo.
Nel frattempo imburrare la teglia e porre un foglio di carta forno nel fondo.
Accendere il forno a 180°.
Passati i trenta minuti riprendere il panetto dal frigo, stendere la pasta frolla e rivestire con essa il fondo e il bordo della teglia.
Create un bordo bello alto.
Bucherellare la base con una forchetta.
Ricavare dalla carta forno un cerchio leggermente più grande della teglia, porlo sulla base di pasta frolla e riempire con legumi secchi o riso (cottura in bianco).
Cuocere così per circa 10 minuti in forno già caldo.
Riprendere la teglia dal forno, rimuovere con delicatezza i legumi/riso, la carta forno e cuocere per altri 10 minuti.
Togliere dal forno, far raffreddare bene e preparare il ripieno.


Per il ripieno:
Le dosi sono riporatate in cup, io ho il misurino che si trova facilmente nei negozi, ma tante volte le misure in cup sono riportate nel lato opposto del vostro misurino per millilitri.

375gr di Philadelphia
1/2 cup di zucchero
scorza di un limone grande
2 uova grandi
circa mezzo bicchiere di plastica di succo di limone
1 cucchiaio di amido di mais
1/2 cup di panna acida (la trovate nei supermercati più forniti) io ne ho messo solo un vasetto che se non ricordo male è 125gr e leggermente inferiore alla dose indicata
300gr circa di mirtilli

Amalgamare con le fruste ellettriche il Philadelphia, lo zucchero e la scorza del limone, fino ad ottenere un impasto cremoso.
Aggiungere un uovo alla volta, amalgamando bene prima di ogni aggiunta.
Unire anche il succo di limone versandolo lentamente a filo, l'amido di mais setacciato e in più riprese anche la panna acida.
Amalgamare bene.
Prendere la teglia con il guscio di pasta frolla oramai fredda, lavate e asciugate bene i mirtilli e in parte posizionateli nella base.
Versare anche la crema di formaggio e cuocere sempre a 180° per circa 35/40 minuti (dipende dal forno, il mio per esempio ne ha impiegati più di 45°) fino a quando il dolce è fermo.
Far freddare bene e poi porre in frigo almeno 3 ore prima di sformare e decorare.
Per decorare fare dei ciuffi di panna montata lungo i bordi del dolce e porre al centro i restanti mirtilli.
Ricordatevi che la Cheesecake più riposa nel frigo più è buona.
Vi aspetto nel mio blog http://showdellatorta.blogspot.com/
o nella pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Cake-show/191545020887243

Edited by unicissima - 20/4/2011, 11:59
 
Top
0 replies since 26/3/2011, 10:30   256 views
  Share