Gesù Luce del mondo

A Cracovia, (PRODIGI EUCARISTICI)

« Older   Newer »
  Share  
Piccolaluce
view post Posted on 1/3/2011, 21:35




L’OSTIA CONSACRATA
(PRODIGI EUCARISTICI)

Di Don Giuseppe Tomaselli


A Cracovia.

Nella Chiesa di Tutti i Santi, a Cracovia, la notte del Corpus Domini del 1345, alcuni ladri fecero un furto sacrilego. Scassinarono il Tabernacolo per prendere la Teca che racchiudeva l'Ostia Divina. Rimasero delusi, poiché si accorsero che la Teca era di rame, con una semplice doratura interna.

Indispettiti, passando lungo una palude, vi gettarono la Teca con l'Ostia. Gesù Sacramentato, per eccitare la fede nei cuori e riscuotere atti di riparazione, fece un miracolo. Per tre notti consecutive apparve nella palude un fascio di fiamme.

Dalla città, sita in alto, si vedeva il fuoco e nessuno poteva immaginare la causa. Siccome il fascio di fiamme era sempre omogeneo, gli abitanti di Cracovia diedero alla fantasticheria: Sarà un fuoco diabolico! ... Qualche sciagura sovrasta la città!... -

Il Vescovo pensò trattarsi di qualche avviso del Cielo ed ordinò ai fedeli il digiuno, per ottenere i lumi da Dio. Trascorso questo tempo, si andò da molti nel solitario pantano ed era presente anche il Vescovo.

Uomini coraggiosi si spinsero sino alle fiamme e, rovistando tra le erbe e le pozzanghere, quantunque fosse notte, rinvennero la Teca con l'Ostia Santa. Sparì il fascio di fuoco. A processione si riportò in Cattedrale il Santissimo Sacramento, compiendosi atti di riparazione per il sacrilegio avvenuto. C'era allora il re Casimiro, religiosissimo, il quale per tramandare ai posteri il miracolo, fece costruire sul pantano un ricco Tempio, col nome di Corpus Domini. Volle inoltre che cominciasse a sorgere nei pressi di quel luogo una città, la quale oggi si chiama Casimiria
 
Top
0 replies since 1/3/2011, 21:35   12 views
  Share