Gesù Luce del mondo

Crostata Fondente

« Older   Newer »
  Share  
Innamoratadigesù
view post Posted on 17/2/2011, 18:44




Voglio condividere con voi, una delle mie migliori ricette di dolci (migliore perchè a grande richiesta della mia famiglia, sono costretta a farla tutte le domeniche -_- ). Il cioccolato fondente fa bene al cuore e quindi perchè fare a meno di questa bontà???? Ecco la ricetta:

image

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
50 g di burro;
1 disco di pasta brisée già pronta;
150 g di cioccolato fondente;
50 g di zucchero di canna;
175 g di miele;
3 uova;
estratto di vaniglia liquido;
40 g di farina;
4 cucchiaini di marmellata di albicocche;
cacao;
scagliette di cioccolato per decorare;
450 g di crema alla vaniglia già pronta;



Preriscaldate il forno a 190 C° e mettetevi una placca per dolci. Imburrate uno stampo per crostate e foderatelo con la pasta brisée. Bucherellate il fondo con una forchetta e conservate in frigorifero. Tritate grossolanamente il cioccolato e fatelo fondere a fuoco dolce insieme al burro. Aggiungete lo zucchero di canna e il miele, mescolando fino a scioglierli. Fate intiepidire. Unite le uova, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e la farina setacciata, lavorando con la frusta fino ad ottenere una pasta omogenea. Versate il tutto nello stampo con la pasta brisée e infornate sulla placca calda per 25 min. Scaldate la marmellata con 1 cucchiaio d'acqua, mescolando senza portare a bollore. Spolverizzate la crostata con il cacao e decoratela con le scagliette di cioccolato. Tagliate la crostata a fette e servitela su un letto di crema alla vaniglia fredda decorata con gocce di marmellata.

Piccolo consiglio: Sciogliete a bagnomaria 100 g di cioccolato fondente e stendetelo sul piano di lavoro coperto di carta da forno formando uno strato spesso 2 mm. Prima che si raffreddi, tagliatelo a nastri usando una rotella tagliapasta, quindi staccate i nastri con un coltello precedentemente immerso nell'acqua molto calda.
 
Top
0 replies since 17/2/2011, 18:44   721 views
  Share