Gesù Luce del mondo

Meringhe

« Older   Newer »
  Share  
unicissima
view post Posted on 9/2/2011, 09:36




Che belle le meringhe e che bontà :)
Per realizzarle ho seguito la ricetta del famoso pasticcere "Maurizio Santin" ed eccole qua

image

Ingredienti:
200gr di albume vecchio di due giorni
200gr di zucchero semolato
200gr di zucchero a velo

Io non ho usato albumi vecchi, soltano a teperatura ambiente e sono venute buonissime lo stesso.
Inoltre ho ridotto le dosi, usando 3 albumi.
L'importante è mantenere le proporzioni, pesate gli albumi e utilizzate lo stesso peso in zucchero semolato e zucchero a velo (in media un albume pesa circa 30gr)
Montare gli albumi aggiungendo lo zucchero semolato un pò alla volta.
Bisogna ottenere un composto molto sodo e lucido.
Quando il tutto è ben montato incorporare lo zucchero a velo setacciato molto lentamente e in più riprese con un movimento dall'alto verso il basso aiutandosi con una spatola in silicone o un cucchiaio di legno.
Cuocere in forno ventilato a 130° a cielo aperto, cioè ponendo un cucchiaio di legno in modo che rimanga una piccola fessura nel forno e non si chiuda del tutto.
Proseguire per 15 minuti a cielo chiuso a 150°.

Io non ho il forno ventilato perciò ho cambiato qualcosa.
Le meringhe non devono veramente cuocere ma devono asciugarsi perciò è necessaria una temperatura bassa.
Se non avete il forno ventilato proseguite come me :
le ho lasciate per anche più di due ore a 100° a cielo aperto.
Dato che i tempi di cottura sono molto indicativi perchè dipende dalla grandezza delle meringhe, dalla potenza del forno prima di sfornare assaggiatene una e se questa è asciutta, non collosa e friabile sono pronte.

Per farle colorate basta soltanto comprare del colorante in gel o anche quelli liquidi che vendono nei supermercati e aggiungerlo in piccole gocce mentre si monta ma prima che la meringa sia troppo soda.
 
Top
0 replies since 9/2/2011, 09:36   82 views
  Share