Gesù Luce del mondo

Torta Kinder

« Older   Newer »
  Share  
unicissima
view post Posted on 26/1/2011, 14:26




Questa torta la definisco Kinder perchè tra i suoi ingredienti c'è la crema di latte come quella della Kinder Paradiso.
Sembra una nuvola bianca... guardate :)

image

Inoltre è una torta versatile nel senso che con un pò di fantasia si possono cambiare gli ingredienti a proprio piacere e creare quindi ogni volta una nuova torta!
Io ne ho fatte di varie versioni con la crema pasticcera, con tanta nutella ecc... ma vi lascio quella che è piaciuta di più!

Ingredienti:

Crema di latte:
350gr di latte fresco intero
100gr di panna fresca liquida (o tutto latte, quindi 450gr)
80/100gr di zucchero semolato
30gr di amido di mais (Maizena)
semini di mezza bacca di vaniglia o estratto naturale
un pizzico di sale
2/3gr di gelatina in fogli conosciuta come "colla di pesce"(per dare più consistenza alla crema. Facoltativo)
200gr di panna da montare non zuccherata (se invece si utilizza la panna vegetale già zuccherata diminuite le dosi dello zucchero)

Inoltre:
Oro Saiwa
Nutella
Polvere di cocco
Caffè freddo (non zuccherato o zuccherato a piacere)
e per decorare panna montata
La quantità di questi ingredienti dipenderà dalla grandezza della torta

Prepariamo la crema di latte.
In un pentolino misceliamo lo zucchero con l'amido di mais.
Con l'aiuto di una frusta manuale versiamo su queste polveri il latte misto alla panna con il pizzico di sale.
Cuocere la crema finchè sarà densa ma non proseguire la cottura oltre l'ebolizzione.
La crema non sarà subito densissima ma poi con il riposo in frigo assumerà la giusta consistenza.
Se decidete di fare come me e quindi di utilizzare la gelatina bisogna metterla a bagno in un recipiente con acqua fredda per 10minuti, strizzarla e farla sciogliere nella crema ancora calda.
Quindi quando la crema è pronta, la togliamo dal fuoco, ne versiamo la maggior parte in un'altra ciotola possibilmente di vetro e uniamo la colla di pesce ben strizzata alla crema rimasta sul pentolino.
Con l'aiuto della frusta manuale girare bene finchè la colla di pesce sarà completamente sciolta.
Uniamo questa miscela con la colla di pesce alla restante crema e amalgamiamo bene.
Questo serve a evitare la formazione di grumi.
Sia se utilizziamo la colla di pesce o no travasiamo la crema in un contenitore di vetro e la copriamo con la pellicola trasparente direttamente a contatto con crema.
Far raffreddare la crema in un bagno-maria ghiacciato (per evitare la formazione di germi).
Montiamo la panna e la uniamo alla crema oramai fredda con delicati movimenti dall'alto verso il basso per non far smontare il composto.
Posiamo la crema in frigo.

Prepariamo la torta.
Prendiamo un vassoio rettangolare o quadrato.
La grandezza la decidete voi in base alle vostre esigenze.
Prendiamo un biscotto, spalmiamo un pò di Nutella e chiudiamo con un altro biscotto.
Otteniamo così tante coppie di Ora Saiwa.
Per facilitare il lavoro io mi preparo tutte le coppie di biscoti che mi servono facendo la prova sul vassoio prima di iniziare a farcire la torta.
Vedo quanti ne servono per fare la base e poi raddoppio perchè la torta sarà a due strati.
Montiamo la panna e ne stendiamo un velo sottile sulla base del vassoio.
Immergiamo una coppia di Oro Saiwa nel caffè freddo(bagniamoli bene altrimenti sarebbero secchi essendo due biscotti), la ripassiamo nella polvere di cocco e la posizioniamo sul vassoio.
Andiamo avanti così finchè non finiremo la base del nostro dolce.
Ora prendiamo la crema di latte dal frigo e la stendiamo sulla base di biscotti.
Io mi aiuto con un Sac a poche, ma non è indispensabile.
Fare ora un altro starto di biscotti immersi nel caffè e ripassati nella polvere di cocco.
Adesso il dolce è pronto e non resta che decorarlo.
Con l'aiuto di un Sac a poche facciamo tanti ciuffetti di panna su tutta la superficie della torta.
Spolveriamo il tutto con un pò di polvere di cocco e se piace anche scagliette di cioccolata e mettiamo in frigo il dolce almeno 2/3 ore prima di servire.
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 14:32

Advanced Member

Group:
Servo per Amore
Posts:
5,705

Status:


Addio dieta........................................................................... :shifty: :shifty: :shifty:
 
Top
2 replies since 26/1/2011, 14:26   222 views
  Share