Gesù Luce del mondo

Crostata con marmellata di fichi&Croumble

« Older   Newer »
  Share  
unicissima
view post Posted on 17/1/2011, 11:13




Tempo fa una mia amica mi ha regalato un vasetto di marmellata di fichi fatta in casa e così ho pensato di fare una crostata particolare.
La pasta frolla per realizzare questa crostata è molto friabile e si scioglie in bocca.
Per creare qualcosa di originale ho pensato di concludere con uno strato di Croumble e qualche scaglia di cioccolato fondente al posto delle solite striscie di pasta frolla.
Il Croumble è un composto sbricioloso e croccante che si presenta appunto sotto forma di briciole e solitamente con questo impasto e con della frutta fresca viene creato un vero e proprio dolce chiamato appunto Crumble!
Io invece l'ho utilizzato per dare un tocco particolare alla mia crostata!
Il cioccolato si sposa benissimo con i fichi, fidatevi!

image

Per la pasta frolla friabile:
250gr di arina 00
180gr di burro freddo
110gr di zucchero
2 tuorli
un cucchiaino di lievito
un pizzico di sale

Inoltre:
marmellata di fichi (o altra a piacere ma assicuro che per questa crostata rustica quella di fichi è perfetta)
Qualche pezzetto di cioccolato fondente (io non avevo il cioccolato e ho spezzettato dei baci perugina)

Per il Croumble:
70gr di burro freddo
140gr di farina (meglio se metà 00 e metà di mandorle)
70gr di zucchero di canna
semi di vaniglia (facoltativo)

Prepariamo la frolla.
Porre la farina in una ciotola insieme al pizzico di sale e al burro freddo tagliato a pezzetti.
Sfregare velocemente con le dita il burro con la farina, con il pollice e l'indice in un movimento simile a quello che si usa per indicare i soldi, fino ad ottenere un composto sabbioso che disporrete a fontana.
Al centro della fontana porre lo zucchere e i tuorli.
Con una forchetta amalgamare prima questi ultimi e poi unire anche il composto sabbioso(farina e burro).
Amalgamare velocemente il tutto, se possibile con l'aiuto di una spatola perchè il burro a contatto con il calore delle mani tende a scaldarsi e questo non sarebbe d'aiuto per ottenere una frolla bella friabile.
Si può comunque proseguire a mano se non si possiede la spatola cercando di essere molto veloci.
Una volta amalgamato il tutto formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola per alimenti o carta stagnola e lasciarlo riposare in frigo almeno trenta minuti prima di usarlo.
Trascorso questo tempi, prendere la pasta, stenderla con il mattarello a circa 5mm di spessore e rivestire una teglia per crostate precedentemente imburrata e infarinata.
Conservare in frigo la pasta avanzata.
Bucherellare il fondo con una forchetta, e riempie con la marmellata di fichi (o un'altra a piacere) e porre in frigo.

Prepariamo ora il Crumble.
Frullare insieme gli ingredienti fino ad ottenere delle briciole.
Conservare in rigo.

Ora riprendiamo la pasta frolla avanzata e facciamo tante piccole palline.
Prendiamo dal frigo anche la crostata e il Croumble.
Coprire la marmellata con le briciole del Croumble, con la pasta frolla a palline e con alcumi pezzettini di cioccolato fondente.
Infornare in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti o comunque finoa doratura.
 
Top
0 replies since 17/1/2011, 11:13   426 views
  Share