Gesù Luce del mondo

Ciambelline al vino rosso

« Older   Newer »
  Share  
unicissima
view post Posted on 11/1/2011, 22:34




Conoscerete sicuramente le ciambelline al vino...
quelle croccanti, profumate e che una tira l'altra!
Ecco la ricetta per farle in casa, è di Paola Lazzari e presa
in questo sito http://croce-delizia.blogspot.com/2009/06/...ne-al-vino.html
Eccole qui

image

Le ciambelline che vedete in foto le ho fatte con il vino rosso, ma se preferite
usate anche quello bianco che le renderà molto più chiare.

Ingredienti:
500gr di farina 00
125ml di olio extra vergine di oliva
125ml di vino (rosso o bianco)
200gr di zucchero semolato + quello che serve per rivestire le ciambelline
un cucchiaio di semi di anice
un cucchiaio di sambuca
un cucchiaino di sale
un cucchiaino di carbonato d'ammonio (o anche ammoniaca per dolci ed è un tipo di lievito
facilmente reperibile nei supermercati)
si può aggiungere un cucchiaio di cacao alla farina

Piccola premessa:
Il carbonato d'ammonio o ammoniaca per dolci è fondamentale per dare la caratteristica croccantezza alle
ciambelline.
Non sostituire con il comune lievito perchè non si otterrà lo stesso risultato e non preoccupatevi se
sentirete uno strano odere sgradevole perchè una volta cotte non ce ne sarà più traccia.
E' proprio l'odore del carbonato d'ammonio.
Miscelare la farina con il cacao (acoltativo), lo zucchero, il carbonato d'ammonio, i semi di anice
e il sale.
Con questa miscela fare una fontana, versarci dentro l'olio, la sambuca e il vino e impastare
velocemente il tutto.
L'impasto deve risultare morbido, simile alla pasta frolla e quindi se necessario si possono aggiungere
altri liquidi.
Personalmente con le dosi di liquidi indicate nella ricetta ho ottenuto un impasto abbastanza secco e così
ho aumentato le quantità in questo modo: con 125ml di olio, così come per il vino si riempie quasi un bicchiere
di carta. Ecco io ho usato un bicchiere pieno di olio e uno di vino... e farò direttamente così le prossime volte.
Far riposare l'impasto per un'ora.
Trascorso questo tempo preparare le ciambelline.
Con l'impasto formare delle palline, stenderle sulla spianatoia a serpentello
proprio come si fa per gli gnocchi, ma non troppo fino, diciamo più la forma di un salsicciotto e chiudere
sigillando le estremità.
Scusate se non sono stata chiara, ma è molto più difficile spiegarlo a parole che a farlo e poi ognuno
troverà il proprio modo migliore per dare all'impasto la forma delle ciambelline e la grandezza che preferisce.
Tenete pesente che in cottura un pò scresceranno.
Ripassare le ciambelline in un piatto contenente dello zucchero semolato (da un solo lato).
Sistemarle in una teglia rivestita di carta forno, con il lato zuccheroso rivolto verso l'alto e leggermente
distanziate tra loro.
Cuocere in forno ventilato a 200°, abbassando a 190° dopo i primi minuti.
I tempi di cottura non sono indicati, ma sono pronte quando assumeranno il caratteristico colore marrone.
Io non ho il forno ventilato e così le ho cotte nel forno statico, circa 15/20 minuti (dipende dal forno e dalla
grandezza delle ciambelline).
Paola Lazzari consiglia di utilizzare il forno ventilato dicendo che così verranno molto simili alle squisite
ciambelline cotte nel fornoa legna.
Atro motivo per comprare un forno nuovo :)
Vi aspetto nel mio blog http://showdellatorta.blogspot.com/
o nella pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Cake-show/191545020887243

Edited by unicissima - 20/4/2011, 12:14
 
Top
0 replies since 11/1/2011, 22:34   1122 views
  Share