Gesù Luce del mondo

Chi è Maria?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2010, 17:18

Advanced Member

Group:
Servo per Amore
Posts:
5,705

Status:


image



Maria è la madre di Gesù, di Lei abbiamo notizie nel Vangelo. Sono San Luca e San Matteo coloro che forniscono qualche particolare in più riguardo a Maria proprio perché dedicano più spazio all'infanzia di Gesù.

Maria apparteneva alla tribù di Giuda e alla discendenza di David. Figlia, secondo la tradizione, di Gioacchino ed Anna e sposa di un falegname di nome Giuseppe in un piccolo paese della Galilea: Nazareth.

Tutto questo accadeva più di duemila anni fa.

Per mezzo di Lei si è compiuta la nuova alleanza tra noi uomini e Dio la cui prova vivente è Gesù: vero uomo per mezzo di Maria e vero Dio per mezzo dello Spirito Santo. Maria, Essendo la madre di Colui che ha espiato le nostre colpe con la propria vita, è da considerarsi più universalmente la madre di tutti noi. Solo il suo amore ci ha permesso di ricevere il Salvatore. Amore di madre ed amore in Dio sublimato nel silenzio di una ragazza povera e semplice che non ha rifiutato questo compito così gravoso ma che ha accettato nell'umiltà del sacrificio che si compisse il volere di Dio.

Non dimentichiamo mai che Maria era libera di scegliere ed avrebbe potuto rifiutare l'annuncio dell'Angelo, così come noi siamo liberi di scegliere tra il Bene ed il Male in ogni momento della nostra vita. E' questa l'umile grandezza di Maria.

Sentire per nove mesi un bimbo che ti cresce in grembo, partorirlo ed allattarlo. Vederlo crescere e vederlo diventare uomo. Capire nell'intimo, giorno dopo giorno, che questo figlio è venuto per la salvezza dell'umanità e capire che prima o poi sarebbe arrivato il giorno in cui, in un modo o nell'altro, avrebbe dovuto sacrificarsi per il volere del Padre.

Vedere il proprio figlio nel Tempio a tenere testa ai saggi, vedere il proprio figlio che cammina sulle acque e che riporta in vita i morti e poi vederlo umiliato e deriso. Vederlo frustato e martoriato fino alla più ignobile delle morti: la crocifissione.

Tutto nel silenzio.

Fonte: Mariadinazareth.it
 
Top
view post Posted on 4/9/2010, 18:10

Advanced Member

Group:
Servo per Amore
Posts:
5,705

Status:


PRESENTAZIONE

Chi è Maria?

Le risposte a questa domanda così breve illustrano rapidamente, in forma catechistica, il dolce mistero di Maria, inseparabile da quello di Cristo.

« Conosci tua Madre! ».

Non sarà mai possibile amare e imitare la Madonna senza conoscerla. E del resto, quale dovere può essere più amabile di questo per un figlio?

Questo libretto è necessario ad ogni cristiano. In breve e con semplicità, esso presenta la Madonna nella sua più essenziale realtà storica, teologica, spirituale.

Suddiviso in trentuno capitoletti, il libretto può essere utilizzato ottimamente per un mese di maggio tutto mariano. A gloria della nostra Madre Divina, a beneficio di noi suoi figli.

P. STEFANO MARIA



CHI E' MARIA?

Maria è il più grande dono che Dio ha fatto all'umanità. E' la Madre Divina: « Capolavoro del Creatore. Riflesso evidente di Dio. Miracolo di natura e di grazia. Bellezza inenarrabile. Splendidissima aurora. Corona dei Santi. Santuario delle mistiche altezze. Ministra del trionfo. La tutta Santa ... E' Colei a cui è toccato il prodigio unico di essere immacolata, perfettissima, purissima... » (Paolo VI).

Maria è stata, è, e sarà la Donna più conosciuta e più amata di tutta l'umanità.


E' necessario conoscere la Madonna?

La Madonna occupa un posto di primo piano non solo nella storia della salvezza del genere umano, ma anche nella vita spirituale di ogni cristiano. Per questo è utile, anzi doveroso e necessario conoscere profondamente la sua sublime missione, i suoi grandi privilegi e il mistero della sua vita.

La conoscenza di Maria serve a far conoscere meglio Gesù. Più si conosce la Madonna, meglio si comprende e si ama Gesù.



In quale libro si trovano le notizie sulla vita della Madonna?

Le notizie che riguardano la vita della Madonna le troviamo nel Vangelo, il quale, oltre a essere un libro sacro perchè ispirato da Dio, è anche vero, perchè parla di fatti realmente accaduti. E la prova più certa che le notizie sulla Madonna sono vere, l'abbiamo dal fatto che tre dei quattro autori del Vangelo (San Matteo, San Luca e San Giovanni) conobbero personalmente la Madonna.



A quale sublime missione fu prescelta Maria da Dio?

Maria fu prescelta da Dio, fra tutte le donne, a compiere l'incomparabile missione di Madre del Messia-Salvatore e Madre universale di tutte le creature.

Dio preparò la Vergine Maria a questa grande missione arricchendola di grazie elettissime e privilegi singolari che fanno di Lei la Creatura più eccelsa, il Capolavoro più bello, dopo Gesù, compiuto da Dio.



Quali privilegi ottenne Maria da Dio per compiere la sua missione?

I privilegi più importanti di cui fu arricchita la Madonna sono quattro:

1. l'Immacolata Concezione,

2. la perpetua Verginità,

3. la Maternità Divina,

4. l'Assunzione al cielo in anima e corpo.

Inoltre, la Madonna corrispose in modo mirabile a tutte le grazie ricevute da Dio, per cui possiamo dire che meritò anche di essere la Corredentrice del genere umano, la Mediatrice e Dispensatrice di tutte le grazie, l'Avvocata onnipotente presso Gesù, la Regina del cielo e della terra, degli Angeli e dei Santi. Tutto questo è patrimonio prezioso della nostra Fede.



FONTE: Dal sito angelibuoni.it
 
Top
1 replies since 2/9/2010, 17:18   478 views
  Share