Gesù Luce del mondo

Struffoli di carnevale

« Older   Newer »
  Share  
unicissima
view post Posted on 28/1/2011, 17:24




Tra i dolci della tradizione carnevalesca ci sono anche gli Struffoli, tipici dolcetti partenopei.
Palline di pasta avvolte nel miele e decorate con confettini colorati.
Li ho preparati questo pomeriggio seguendo la ricetta del pasticcere Antonio Avolio presa dal libro "La grande pasticceria italiana".
Ricetta che mi ha soddisfatta e che quindi lascio anche a voi nel caso vorreste colorare un pò queste giornate del periodo carnevalesco.

image

Ingredienti:
600gr di farina 0
200gr di burro morbido
4 uova
5gr di lievito di birra
30ml di liquore Strega
scorza grattugiata di 1 arancia
un pizzico di sale
olio per friggere (olio di oliva o olio di semi di arachidi)

Decorazione:
300gr di miele millefiori
100gr di zucchero semolato
50ml di acqua
confettini colorati


Disporre sul piano di lavoro la farina setacciata a fontana.
Mettete nel centro le uova e il burro morbido a pezzetti.
Sbriciolare il lievito di birra in una tazza, unite due cucchiai di acqua, mescolate con un cucchiaino e versatelo al centro della fontana, unendo anche il liquore, la scorza dell'arancia e il pizzico di sale.
Iniziate ad amalgamare gli ingredienti all'interno della fontana con una forchetta, poi proseguite con le mani.
Lavorate l'impasto energicamente fino a quando sarà liscio ed omogeneo.
Formate una palla, mettetela in una ciotola capiente infarinata e coprite con un canavaccio piegato più volte e lasciate riposare la pasta almeno per un'ora a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo sgonfiate la pasta premendola al centro con una mano chiusa a pugno, prelevatela dalla ciotola e lavoratela nuovamente sul piano di lavoro leggermente infarinato per renderla nuovamente omogenea.
Dividete ora la pasta a pezzi delle dimensione di una grossa noce, fateli rotolare sotto i palmi delle mani, fino a ottenere dei cilindri di circa 1,5 cm di spessore.
Tagliateli a pezzetti di circa 1cm di lunghezza e arrotondateli strofinandoli fra i palmi delle mani.

Fate scaldare abbondante olio alla temperatura di 160°. (io ho l'apposito termometro)
Immergetevi gli Struffoli, pochi alla volta e friggeteli rigirandoli con una paletta fino a quando saranno dorati uniformemente.
Trasferirli su un piatto foderato con carta assorbente.

Fate sciogliere il miele con lo zucchero e l'acqua in una larga padella e su fuoco basso mescolando con un cucchiaio di legno.
Portate a ebollizione e quando la schiuma che si formerà in superficie sarà scomparsa immergetevi fuori dal fuoco gli Struffoli e continuate a mescolare finchè saranno completamente rivestiti di miele.
Guarnire gli Struffoli con confettini colorati.

Ps:
Sono molto più buoni se consumati il giorno stesso della preparazione.
Io li ho fatti con farina 00 ottenenendo una consistenza meno pesante e sono buonissimi anche così.

Edited by unicissima - 30/1/2011, 11:38
 
Top
0 replies since 28/1/2011, 17:24   494 views
  Share