Gesù Luce del mondo

Lettere di Padre Pio ai suoi Direttori Spirituali, Volume Primo - 100 lettere per te (a cura di Padre Pacifico Giuliano

« Older   Newer »
  Share  
Mary Lourdes
view post Posted on 2/9/2011, 08:42 by: Mary Lourdes




Quale rimedio vi è da usare verso cotesti Giuda infelice per farli ritornare in se stess? Qual rimedio si può sperare perchè cotesti veri morti risuscitino? Ahi! Padre mio, l'anima mi si scoppia dal dolore; anche a costo Gesù ha dato un saluto, un amplesso, un bacio; ma per questi miseri è stato un saluto che non li ha santificati, un amplesso che non li ha convertiti, un bacio, ahimè!, fui per dire, che non li ha salvati non solo, ma che forse nella grande maggioranza non li salverà giammai!
La divina pietà più non l'ammollisce; coi benefici non si attirano, coi castighi non si domano, colle dolci insolentiscono; colle austere imperseversano; nella prosperità s'inalberano; nell'avversità disperano; e sordi, ciechi, insensibili ad ogni più dolce invito e ad ogni più atroce rimprovero della divina pietà, che potrebbe scuoterli e convertirli, non fanno che confermarsi nel loro indurimento, ed a rendere più intense le loro tenebre. Ma, deh! o padre mio, quanto sono stolto; chi mi assicura che non sia anche io del numero di codesti infelici? Sento, è vero, anch'io sete du questa vera acqua di paradiso, ma chi sa che non sia dessa veramente quella che pur ardentemente desidera l'anima mia?!
E questo tormento si va sempre più intensificando, a misura che quest'acqua non estingue la sete, ma che anzi l'accresce sempre più.
Non è questo forse, o padre, una ragione potentissima per fortemente dubitarne che quest'acqua che desidera la povera anima non sia dessa propriamente quella di cui il dolcissimo salvatore c'invita a bere a larghi sorsi?
Piaccia al Signore, srgente di tutta la vita, non voler negare a me quest'acqua si dolce e preziosa, che egli nella esuberanza del suo amore per gli uomini promise a chi ne ha sete. Io la bramo, o padre mio, quest'acqua; io la chieggio a Gesù con gemiti e sospiri continui. Pregate anche voi, affinchè non si nasconda a me; ditegli, o padre, che egli sa quanto gran bisogno ho io di cotesta acqua, che sola può guarire un'anima ferita d'amore.

(continua...)
 
Top
43 replies since 22/10/2010, 20:30   1973 views
  Share