Gesù Luce del mondo

Lettere di Padre Pio ai suoi Direttori Spirituali, Volume Primo - 100 lettere per te (a cura di Padre Pacifico Giuliano

« Older   Newer »
  Share  
Mary Lourdes
view post Posted on 28/3/2011, 16:11 by: Mary Lourdes




Padre Pio a padre Agostini



"Ringraziamenti - La croce e l'amore - Teme che il suo amore per Iddio non sia autentico - Desidera soffrire per amore - Scrivetemi"

Pietrelcina, 21 aprile 1915

Mio carissimo padre,
Gesù vi faccia santo e vi conceda tutto quel bene che desiderate per l'altrui anime. Così sia.
Viva Gesù. La vostra ultima ha arrecato al mio spirito estremamente amareggiato un pò di consolazione. Voi con questa lettera avete gittato un pò di luce nel mio spirito; luce assai tenue, ma grazie al cielo, sufficiente a poter badare dove si mette il piede e non inciampare: luce che mi comunica la forza a potermi trascinare dietro la croce e farmi sentire un tantino di meno il suo enorme peso.
Mi copro il volto di rossore; so benissimo che la croce è il pegno dell'amore, la croce è caparra di perdono, e l'amore che non è alimentato, nutrito dalla croce, non è vero amore; esso si riduce a fuoco di paglia. Eppure con tale conoscenza questo falso discepolo del Nazareno si sente sul cuore pesare enormemente la croce, e molte volte (non vi scandalizzate e non vi inorridite, o padre, di fronte a ciò che sto per dire) va in cerca del pietoso cireneo che lo sollevi e lo conforti.
Che pregio potrà avere questo mio amore presso Dio? Temo fortemente per questo, che il mio amore per Iddio non sia vero amore. E questo è pure una delle tante spade che unite alla tante altre, in certi momenti mi opprimono e mi sento proprio sul punto di essere schiacciato.
Eppure, padre mio, ho grandissimo desiderio di soffrire per amore di Gesù. E come va poi che alla prova, contro ogni mio volere, si cerca qualche sollievo? Quanta forza e violenza debbo farmi in queste prove per ridurre al silenzio la natura, diciamola così, che reclama altamente di essere consolata.
Questa lotta non vorrei sentirla, molte volte mi fa piangere come un bambino perchè sembrami che sia mancanza di amore e di corrispondenza a Dio. Che ne dite al riguardo?
Scrivetemi, quando Gesù il vuole, e sempre a lungo; le vostre risposte sui tanti problemi, dubbi e difficoltà io le aspetto come luce di paradiso, come rugiada benefica su pianta assetata.
Beneditemi, o padre, e pregate sempre per chi fa continua memoria di voi davanti al Signore.
L'arciprete, i miei e gli amici tutti vi ossequiano e vi salutano cordialmente.

Il vostro povero figlio
fra Pio, cappuccino
 
Top
43 replies since 22/10/2010, 20:30   1973 views
  Share